Santa Cristina di Val Gardena

Santa Cristina in Val Gardena, insieme a Selva di Val Gardena e Ortisei, è uno dei comuni della Val Gardena in Alto Adige, veri piccoli gioielli della tradizione alpina italiana grazie alla loro cultura centenaria, soprattutto incentrata sull’artigianato del legno. Circondata dalla catena montuosa delle Dolomiti di Gardena, è una meta turistica che attrae migliaia di visitatri ogni anno.

Inverno a Santa Cristina di Val Gardena

In cerca della settimana bianca perfetta? Santa Cristina è una delle mete più ambite per gli amanti della neve provenienti da tutta Europa. Le piste da sci e i paesaggi mozzafiato sono l’attrattiva principale e l’accoglienza delle persone e la calda atmosfera delle strade delle cittadine sono il motivo per cui le persone tornano tutti gli anni.

Santa Cristina infatti è uno dei punti di partenza per salire al Dolomiti Superski che è, al momento, il comprensorio sciistico più grande del mondo, con i suoi 1.220 km di piste divise in 12 zone sciistiche e la sua estensione che contiene gran parte degli impianti sciistici delle province di Trento, Bolzano e Belluno.

Se proprio non ci si accontenta, la Santa Cristina non manca di offrire altre attività per grandi e piccini come pattinaggio sul ghiaccio, parapendio, ciaspolate, sci di fondo.

Estate a Santa Cristina

Quando le nevi si sciolgono e i paesaggi dalla primavera all’estate si ricoprono di verde e di fiori, è tempo per evadere dal caos cittadino e rifugiarsi nel paradiso della Val Gardena.

Sono molte le attività che si possono svolgere in estate con la famiglia, in coppia o anche da soli, in un momento meditativo o in cerca di una scarica di adrenalina.

Le bici e le mountain bike sono le vere protagoniste della Val Gardena e il Sellaronda, teatro di alcune delle più importanti sfide ciclistiche italiane è uno degli itinerari preferiti dei ciclisti in Europa. Se amate la corsa selvaggia provate la nuova pista di downhill, il Freeride Ciampinoi: oltre 3.000 metri con un dislivello di oltre 500 mt.

Gli itinerari che si perdono nella natura incontaminata o quelli gastronomici dedicati ai sapori tradizionali delle Dolomiti sono percorribili anche a piedi e si possono trovare centri specializzati per il Nordic Walking  in tutta la Val Gardena.

Lungo gli itinerari si possono trovare anche le fattorie didattiche della Val Gardena, dove passare una giornata educativa con i vostri figli, a contatto con la natura, gli animali e la cultura della vita di montagna, per poi magari cavalcare un Pony o un cavallo ed avventurarsi in passeggiate in sella tra i boschi e le valli di Selva di Val Gardena e dei paesi vicini.

Visitare la Val Gardena

Per iniziare il vostro viaggio in Val Gardena basta prenotare sul nostro sito. Il residence Boè a Santa Cristina di Val Gardena, che si trova a pochi passi dagli impianti di risalita ed è ormai famoso per la sua ospitalità, è pronto ad accogliervi al rientro dalle vostre avventure e vi farà sentire come a casa.